Hai dei jeans che non utilizzi più o ormai passati di moda? Prendi ago e filo, aguzza l’ingegno e in poco tempo potrai trasformare questo tessuto resistente e versatile in qualcos’altro. In questo modo eviterai sprechi e la tua decisione si rifletterà positivamente sull’ambiente. Ti diamo alcune idee per il riciclo creativo dei jeans.
Se i jeans non ti piacciono più o non ti senti più a tuo agio indossandoli, non devi per forza buttarli. Infatti, hai la possibilità di sfruttarli in un’altra maniera dando loro una nuova vita e compiendo così una scelta sostenibile. Per trasformare il denim, il tessuto di cui sono fatti i jeans, in qualcosa di tuo gradimento, ti basta un po’ di manualità e tanta creatività. Se stai cercando un po’ di ispirazione, qui ti forniamo alcune idee per il riciclo creativo della stoffa dei jeans.
Ci sono molte possibilità per riciclare i tuoi jeans e renderli di nuovo utili nella vita di tutti i giorni. Tra le classiche idee di riciclo creativo dei jeans rientrano:
- Borse: puoi facilmente creare una borsa della dimensione che preferisci; anche le tasche possono essere riutilizzate, così come ogni altra parte dei jeans.
- Porta computer o custodia per cellulare e tablet: ti basta saper cucire e in poco tempo potrai usare la gamba dei jeans come porta computer oppure le tasche potranno diventare la tua nuova custodia per il cellulare o il tablet.
- Diario: il riciclo creativo della stoffa dei jeans ti consente di personalizzare la copertina di un diario.
- Cuscini, coperte e altri accessori per la casa: puoi prendere diversi pezzi di jeans e creare una coperta o un cuscino con delle decorazioni.
- Decorazioni per vestiti: il denim può anche diventare una decorazione per giacche, gonne o altri capi di abbigliamento. In questo modo creerai un indumento unico e originale.
- Riciclo creativo dei jeans in chiave artistica: realizza dei quadri in tessuto dando libero sfogo alla tua vena artistica.
Di seguito, ti forniamo un tutorial per il riciclo creativo dei jeans: nel nostro caso andiamo ad abbellire una maglietta con il denim.
- Prima di tutto, pensa a dove vuoi applicare la decorazione e come vorresti che si presentasse.
- Superata la fase preliminare, taglia i jeans con le forbici, in modo da avere dei pezzi grandi a sufficienza per riparare a eventuali errori o in generale per cucire.
- A questo punto cuci i pezzi di jeans sulla maglietta, a mano o con la macchina da cucire per ottenere un risultato più professionale.
- Controlla se hai ottenuto ciò che volevi e personalizza ancora di più il capo, aggiungendo perline, ricami, ecc. Non porre limiti alla tua creatività!
- Infine, lava la maglietta con un ciclo delicato, usando ad esempio Perlana Detersivo per Colorati o Perlana Detersivo per Scuri e Neri, e indossala subito dopo che sarà tornata asciutta.
Dai un’occhiata al nostro blog per scoprire come lavare correttamente i jeans neri, avere tutte le informazioni sul miglior Perlana Detersivo per Delicati o imparare qualcosa di più sull’acetato e altri tipi di tessuti.
Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite.