Maglione di lana beige

Come Perlana previene il pilling e lo scolorimento

Come Perlana previene il pilling e lo scolorimento per mantenere a lungo i vostri vestiti come nuovi

Per i capi di vestiario, il pilling e lo scolorimento sono certamente caratteristiche non molto desiderabili. Per scoprire cosa potete fare per far sì che i vostri vestiti sembrino nuovi il più a lungo possibile, abbiamo parlato con i nostri esperti in tessuti di Perlana e abbiamo chiesto loro:

  • Cosa sono in definitiva il pilling e lo scolorimento?
  • In che modo i prodotti Perlana Renew & Repair sono in grado di prevenire il pilling e lo scolorimento?
  • Cos'altro possiamo fare affinché i nostri vestiti durino il più a lungo possibile?

Ecco le risposte:

Cosa causa lo scolorimento e il pilling?

A prima vista la correlazione può sembrare piuttosto tenue, ma in realtà lo scolorimento e il pilling hanno molto in comune. Esaminiamoli meglio:

Pilling

Noto anche come "Cos'è questa fastidiosa lanugine sul mio maglione?" - Il pilling è quando sulla superficie del tessuto si formano noduli che la fanno sembrare ruvida:

1. Natura
Tutti i tessuti formano lanugine, alcuni più di altri. Ciò si deve soprattutto alle proprietà fisiche dei tessuti in sé. Di solito i tessuti a fibre lunghe hanno meno estremità, quindi sviluppano meno lanugine. Le stoffe lavorate a maglia, specialmente quelle a maglie larghe, hanno fibre più corte che lasciano spazi tra gli incroci dei fili rendendoli vulnerabili. 

2. Cura
Prendersi cura dei vestiti costituisce il secondo aspetto essenziale. In poche parole, quanto maggiore è la frizione cui sono esposti i capi, tanto più è probabile che formino noduli o pilling. E veramente non ci vuole molto: ogni volta che vi muovete, camminate o toccate i vostri vestiti, causate un po' di frizione. Inoltre, anche l'agitazione all'interno della lavatrice e dell'asciugatrice può aggravare il problema. 

Scolorimento

Dopo aver indossato i vestiti alcune volte, è possibile che notiate come il colore dei capi sembri più spento di prima. I motivi principali sono due:

1. Perdita di colore
I lavaggi frequenti, specialmente a temperature elevate, possono causare perdita del colore. Inoltre, per alcuni tessuti mantenere il colore risulta particolarmente difficile. Ad esempio, le fibre naturali come il cotone non sono in genere così indelebili come i loro corrispondenti sintetici. 

2. Pilling
Scolorimento causato dal pilling? È solo una questione di fisica! I tessuti colorati hanno un aspetto migliore quando le fibre presentano una superficie perfettamente piana e sono in grado di riflettere la luce nel miglior modo possibile. Oltre a creare palline, il pilling di cui abbiamo parlato prima stacca le estremità delle fibre che sporgono dal tessuto. Queste estremità fanno sì che la luce incidente venga dispersa, rifranta e riflessa in varie direzioni. All'occhio umano questi tessuti appaiono scoloriti o, per meglio dire, sembrerebbe che vi si sia sviluppato un alone grigio. 

 

Donna con vestito chiaro in piedi in mezzo a un campo

In che modo può aiutare Perlana Renew Advanced?

Donna con giacca arancione sorride

Buona domanda! Quando si tratta di pilling e scolorimento, la formula innovativa di Perlana Renew & Repair offre due vantaggi alla volta: da un lato la tecnologia Repair-Complex aiuta a rimuovere le fibre staccate e a levigare i punti di rottura delle fibre per ottenere superfici luminose e una rifrazione ottimale della luce. In questo modo non solo si previene il pilling ma si ottengono anche colori più luminosi e intensi. Dall'altro, gli speciali polimeri della formula aiutano a prevenire lo scolorimento durante il lavaggio e in questo modo consentono di mantenere il colore, causando inoltre il ben noto effetto di rinnovo del colore di Perlana.

Sette suggerimenti essenziali per prevenire il pilling e lo scolorimento

Naturalmente c'è qualcos'altro che potete fare per assicurarvi che i vostri indumenti continuino a sembrare nuovi a lungo:

  1. Leggete sempre attentamente le istruzioni per il lavaggio e le etichette dei capi e seguite le istruzioni.
  2. Prima di lavare gli indumenti, rovesciateli per proteggere la superficie dei tessuti dalla frizione eccessiva.
  3. Lavate i colori simili insieme per evitare trasferimenti di colore.
  4. Usate foglietti acchiappacolore, che assorbono la tintura in eccesso.
  5. Se possibile, usate un programma delicato o per lavaggio a mano.
  6. È meglio far asciugare il bucato all'ombra. Alcuni colori per tessuti vengono distrutti gradualmente dai raggi UV contenuti nella luce solare, pertanto i tessuti si scoloriscono.
  7. È preferibile non lasciare appesi i pullover lavorati a maglia. Per conservarli ripiegateli invece accuratamente.
Appendiabiti con giacca arancione in mezzo a indumenti bianchi a destra e a sinistra

Image credits:
Header image: © Fotalia
Image one: © Stocksy
Image two: © GettyImages
Image three: © Stocksy

Articoli Correlati