Perlana Perlana

Il corretto dosaggio

Per dosare la quantità giusta di detersivo è necessario considerare alcuni aspetti: la quantità di detersivo necessaria è determinata soprattutto dalla durezza dell'acqua. Anche la quantità di bucato e il livello di sporco sono determinanti per il corretto dosaggio del detersivo. I seguenti suggerimenti dovrebbero aiutarti a dosare correttamente il detersivo, anche a beneficio dell'ambiente.

 

  • Considera le raccomandazioni sul dosaggio sulla confezione del detersivo: su ogni prodotto Perlana troverai consigli sul dosaggio. Viene differenziato tra livello di sporco leggero, medio e intenso. Pertanto, potrebbe anche essere utile separare il bucato prima del lavaggio in base al livello di sporco. Più il bucato è sporco, più detersivo dovresti dosare. Per un detersivo liquido sono necessarie quantità diverse rispetto a un detersivo per polvere. Su ogni confezione del prodotto, indipendentemente dal tipo, troverai consigli di dosaggio adatti alla durezza dell'acqua.
  • Chiedere al fornitore di acqua locale la rispettiva durezza dell'acqua. La durezza dell'acqua varia da regione a regione. Per sicurezza dovresti chiedere alla tua compagnia di approvvigionamento idrico locale il giusto grado di durezza dell'acqua. Successivamente potrai adottare il dosaggio del detersivo in base alla rispettiva durezza dell'acqua seguendo la tabella sull'etichetta del prodotto
  • Quantità del bucato e dimensioni della lavatrice: le quantità di dosaggio sulla confezione si basano su un carico tipico della lavatrice di 2,5 kg per capi delicati. Si sconsiglia un carico maggiore per capi delicati.

Come risparmiare energia

Quasi l'80% dell'energia utilizzata e dell'impronta di CO2 dei detersivi per bucato sono causati dalla fase di utilizzo, ovvero dall'effettivo processo di lavaggio a casa. Ciò è dovuto principalmente all'energia necessaria per riscaldare l'acqua nella lavatrice. Per questo negli anni abbiamo costantemente migliorato la nostra formula detergente per garantire le massime performance di lavaggio già a basse temperature. Puoi lavare i tuoi vestiti a una temperatura più bassa e avere vestiti puliti e profumati risparmiando energia e quindi CO2. Inoltre, consigliamo di utilizzare tutto il carico consigliato nel miglior modo possibile per evitare cicli di lavaggio a metà carico.

Come risparmiare acqua

Sfruttare al massimo il carico fino a 2,5 kg per capi delicati non solo aiuta a risparmiare energia ma anche acqua.

Calcola la tua impronta ambientale


Prenditi un momento per utilizzare il calcolatore dell'impronta sviluppato da Henkel e dal Wuppertal Institute (Germania) per scoprire come le tue scelte di stile di vita personali influenzano la tua impronta di carbonio. Tutti i dati forniti saranno mantenuti anonimi.

 

https://www.henkel.com/sustainability/initiatives-and-partnerships/footprint-calculator

  • Packaging
    Parola chiave: sostenibilità
    Ci impegniamo per garantire un packaging pratico e sostenibile.
  • Il tuo contributo
    Diventa parte del cambiamento
    Quasi l'80% dell'energia utilizzata e l'impronta di CO2 dei detersivi per bucato sono legati al processo di lavaggio a casa.
  • Viaggio nella produzione
    Trasporti & Logistica in Henkel
    Un ingente aumento di CO2 nell'atmosfera sta causando un surriscaldamento del pianeta, con conseguente cambiamento climatico.