Perlana Perlana

#Renew

Come creare riutilizzando

Non comprare cose nuove, reinventa ciò che hai già

Per quanto comodi, ammalianti e rassicuranti possano essere i più fedeli pezzi del tuo guardaroba, di tanto in tanto l’appariscente fast fashion arriverà e ti indurrà nella tentazione di fare un acquisto d’impulso. Ecco come resistere al suo richiamo rimanendo invece attaccati, con un po’ di restyling, ai vecchi tesori e a ciò che già abbiamo.

Ricordati dei tuoi abiti usati

A graphic of how to fall (back) in love with your used clothes

Pensa alla moda veloce come a un amante meschino, a una relazione insignificante che, una volta tornata a casa e messa a confronto con i buoni e vecchi capi preferiti del tuo armadio, ti lascerà insoddisfatta e piena di rimorsi. Perché mai dovresti tradire l’avvolgente cardigan di lana confezionato dalla nonna, quei jeans di buona fattura che ti stanno così bene o quel bel vestitino estivo in cotone che ha viaggiato per il mondo insieme a te?
Di fronte alle seducenti tendenze proposte dalla fast fashion, può essere così facile scordare il valore di ciò che abbiamo a casa. La tentazione può arrivare travestita da luccicante abito da sera in cerca di sedurti con le sue linee attuali e il taglio aderente. Oppure sotto forma di un’ironica t-shirt in stile pop che reca sul petto un messaggio da indossare anche solo per un minuto di divertimento.
Prova a metterti nei panni del tuo guardaroba e immagina di sostituire un capo della tua “vecchia” collezione con un nuovo acquisto di questo genere. Capirai che nessuna “scappatella” con la moda veloce potrà mai, per usare le parole dell’autrice best-seller del “New York Times” Marie Kondo, “sprizzare gioia” come un fido compagno di armadio rimasto al tuo fianco fra gli alti e i bassi della vita.

Ridai stile ai tuoi tesori vintage

Hai costruito un rapporto importante con i tuoi vestiti; condividete un passato pregno di memorie. Hanno dimostrato il loro valore e tu sai esattamente come abbinarli al meglio. C’è qualcosa di confortante in questa familiarità, ma forse te ne stai stancando?

A woman pleased with her top vintage purchases
  • Cambia la tua routine e fissa un appuntamento con ogni singolo capo del tuo guardaroba. Indossali tutti, dalla noiosa camicia da ufficio al seducente vestitino nero, e portali in giro per la città, specialmente ciò che era per lungo tempo rimasto relegato nell’ultimo scaffale.
  • Se pensi che abbiano bisogno di un aggiornamento, allora ripensa, sistema e rinnova. Vedendo i tuoi vecchi compagni sotto una nuova e più moderna luce, te ne reinnamorerai.

Resisti alla tentazione

Ammettiamolo: a volte facciamo shopping solo per provare quello straordinario fremito che un nuovo acquisto sa regalarci. In effetti, se si chiama terapia dello shopping, una ragione c’è! Liberati dalla tua dipendenza dalla fast fashion adottando questi furbi stratagemmi.

A woman enjoying herself while shopping for used clothes in a flea market
  1. Compra esperienze, non cose
    Anziché spendere il denaro duramente guadagnato in vampiri del guardaroba che raramente vedranno la luce del sole una volta esaurito il fascino della novità, investi in memorie da portare con te per tutta la vita. Dicendo no a un vestito nuovo, potresti magari a dire sì a un corso di cucina, a una giornata di trekking in montagna o al biglietto per quello spettacolo musicale. Resisti regolarmente alla tentazione e i tuoi risparmi finiranno per accumularsi coprendo il costo di una vacanza. E non solo: partecipando a tutti questi eventi, uscite e corsi avrai meno tempo libero da dedicare allo shopping... e dunque meno tentazioni.
  2. Sii avara
    Elimina le tentazioni diventando la paladina del risparmio. Se non hai con te la carta di credito o grosse somme di contante, non solo eviterai di fare acquisti d’impulso, ma non potrai proprio permetterteli. Essere al verde non è mai stato così utile.
  3. Usato di qualità anziché nuovo di zecca
    Non devi per forza comprare vestiti nuovi di fabbrica per provare quel fatidico fremito da acquisto. Andranno benissimo anche capi che siano nuovi per il tuo armadio. E chi lo sa, potresti persino trovare gratificante più la caccia che la preda. Curate boutique vintage, mercatino dell’usato e negozio gestiti da enti di beneficenza brulicano di tesori da scovare.

Prenditi cura dei tuoi abiti usati

Ovviamente, se hai intenzione di continuare a vivere felicemente insieme ai vestiti che già possiedi, dovrai fare in modo che rimangano in splendida forma nel tempo.  

  • Lava i capi delicati a mano
  • Durante l’estate riponi l’abbigliamento invernale in un luogo buio e asciutto
  • Rinnova le fibre dei vestiti usati lavandoli con Perlana.

Image credits
Header image: Stocksy
Image of woman wearing a polka-dot dress: Getty Images
Image of woman shopping in a flea market: Getty Images