Perlana

Il campione

 

È Indispensabile prima di iniziare a creare il tuo capo a maglia.

 

Il campione
Il campione di un lavoro a maglia è il numero di maglie e di righe (ferri) contato su una certa misura, chiamato anche tensione. La tensione dipende dal tipo di filato, dalla grandezza dei ferri, dal tipo di punti utilizzati e dalla mano di chi lavora.

Lo stilista stabilirà il numero di maglie e ferri, indicato su un campione di 10 cm, necessario a ottenere una certa misura con il filato scelto e con il tipo di punti usato, e utilizzerà queste informazioni per calcolare la taglia e la forma di un capo. Dunque è fondamentale quando si seguono le istruzioni riferirsi allo stesso campione, altrimenti il capo non avrà la stessa misura di quello originale.

Sulle istruzioni di maglia spesso viene raccomandato di utilizzare il filato corretto, mentre il numero dei ferri è indicato solo come guida, ma non è un imperativo perché si ottenga la tensione corretta. Dunque prima di iniziare il lavoro è bene preparare sempre un campione e controllare la tensione.

 

Come misurare il campione 1
Lavorate un campione usando il numero di ferri indicato nelle istruzioni. Aggiungete sempre qualche maglia e qualche ferro in più, perché le maglie laterali tendono a distorcersi. Controllate le istruzioni per la confezione e, se necessario, stirate il campione. Misurate il campione su una superficie piana.

Contate e contrassegnate le maglie con degli spilli. Se la misura è corretta, il vostro capo finito sarà della giusta taglia. Se le maglie che avete contrassegnato misurano di meno, significa che la vostra tensione è troppo stretta e il capo risulterà piccolo. Lavorate un altro campione usando ferri più grandi e misurate nuovamente. Se le maglie contrassegnate misurano più del dovuto, la vostra tensione è troppo lenta e il capo sarà grande. Lavorate una altro campione usando dei ferri più piccoli e misurate nuovamente.

 

Come misurare il campione 2
Contrassegnate il numero di ferri e controllate la misura. Se è corretta andate avanti e cominciate il lavoro. Se i ferri contrassegnati misurano meno, le maglie sono troppo strette e il capo risulterà piccolo. Provate a usare dei ferri più grandi per il prossimo campione. Se i ferri contrassegnati misurano di più, le maglie sono larghe e il capo risulterà grande. Provate a lavorare un altro campione con dei ferri più piccoli.

Consigli
Quando aggiungete del filo nuovo, cominciate con il nuovo gomitolo all’inizio di una fila, dove il vivagno farà parte di una cucitura. Avvolgete in una matassina il filo avanzato del gomitolo vecchio. Per unire il nuovo filo, fate un semplice nodo. Quando cucite, disfate il nodo, infilate un capo in un ago da cucito e inseritelo dentro qualche maglia della