Perlana

Diritto e rovescio

 

Come realizzare i punti base della maglia: dritto e a rovescoi

 

Il diritto
Quando avrete padroneggiato il metodo di avvio con un ferro troverete molto semplice lavorare a dritto, la più elementare delle maglie.

Punto a legaccio
Se lavorate tutti i ferri a diritto, il risultato è il punto a legaccio. Sebbene sia molto semplice, questo tessuto reversibile può essere molto versatile. Se lavorato con maglie lente è morbido ed elastico.

Lavorato a maglie strette, è un tessuto che rimane piatto, ottimo per orli e fasce. Il legaccio produce una stoffa elastica in cui le maglie si estendono nel senso della larghezza, mentre le righe sono ravvicinate dando un campione quasi quadrato.

 

La maglia diritta
Potete tenere il filo e i ferri secondo il metodo che trovate più comodo.

  1. Inserite il ferro destro nella prima maglia del ferro sinistro. Assicuratevi che il ferro si infili da sinistra verso destra nella parte anteriore della maglia.
  2. Tenendo il filo sul retro del lavoro, gettatelo sopra e intorno al ferro destro.
  3. Con la punta del ferro destro tirate un anello di filo attraverso al maglia.
  4. Togliete la maglia dal ferro sinistro. A questo punto avete una nuova maglia sul ferro destro.

Lavorare una riga
Continuate a lavorare le maglie sul ferro destro fino a esaurire quelle sul ferro sinistro, quindi prendete nella mano sinistra il ferro con le maglie e passate alla riga successiva. Scoprirete presto che, acquisendo velocità, i movimenti diventeranno molto naturali.

 

Il rovescio
Per realizzare il punto a maglia rasata e altri tipi di punti, dovete imparare la maglia rovescia, o il rovescio. Il rovescio non è difficile: basta pensare che è il contrario del diritto.

Eseguire la maglia rovescia
Tenete il filo e i ferri esattamente come se doveste lavorare una maglia diritta.

  1. Infilate il ferro destro nella prima maglia del ferro sinistro. Assicuratevi che il ferro si infili nella maglia da destra verso sinistra.
  2. Tenendo il filo sulla parte anteriore del lavoro, avvolgetelo sul ferro destro.
  3. Abbassate la punta del ferro destro ed estraete un anello di filo dalla maglia.
  4. Lasciate cadere la maglia dal ferro sinistro. A questo punto avete una nuova maglia sul ferro destro.

 

Punto a maglia rasata
La combinazione di diritti e rovesci che dà risultati migliori è la maglia rasata. E’ molto semplice, basta alternare un ferro a diritto e un ferro a rovescio.

Maglia rasata rovescia
Il lato diritto di un lavoro a maglia rasata è liscio mentre l’altro è in rilievo. Se utilizzate il lato in rilievo come lato dritto del capo, avrete una maglia rasata rovescia.

Consigli
Per contare le righe (o ferri) di una maglia rasata, basta contare i rilievi sul rovescio. Per il legaccio, ogni rilievo conta due righe.